01/09/08

BMW Gina: l'auto transformer

BMW GINA, l\'auto in tessuto


Avvenieristica e assolutamente fuori dai standard. BMW GINA un concentrato di tecnologia “viva” che lascerà tutti senza fiato. Design mutevole, carrozzeria in tessuto e tante altre stupefacenti novità.

GINA è l’ultima incredibile creatura di casa BMW. Quello che stupisce e lascia increduli è la sua carrozzeria. E’ infatti realizzata con un nuovo materiale superperformante, un nuovissimo tessuto con incredibili caratteristiche elastiche e lucenti. L’unica auto al mondo capace di cambiare forma.

Tutto questo grazie alla “pelle” che ricopre lo scheletro della nuova BMW (realizzato in fibra di carbonio e metallo). Un’auto concepita come un “abito” pronto a cambiar faccia a seconda delle esigenze dei proprietari. La struttura dell’auto, infatti, grazie a un sistema elettro-idraulico, può essere modificata, in tempo reale, quasi come nel film Trasformer! A seconda della velocità, ad esempio, la coda di GINA cambia aspetto; quando si accendono, i fari sembrano comparire dal nulla (guardatevi il video che è impressionante!), il motore e le porte si aprono in un modo mai visto, con effetti sorprendenti. Anche i sedili cambiano forma modificando, di volta in volta, le caratteristiche ergonomiche. La spiegazione tecnica è piuttosto semplice: un tessuto elasticizzato ricopre dei “prolungamenti” del telaio, mobili ed elettro-attuati, così da ottenere una resa estetica differente alla semplice pressione di un pulsante. Ma non è tutto: anche l’interno si può adattare al movimento dei pannelli.

Il processo di costruzione della struttura è stato dettato dal “Rapid Manifacturing”, una tecnica di fabbricazione che che consente la realizzazione di singoli componenti in tempi molto ridotti, a costi convenienti e in modo personalizzato. Un sistema che consente anche l’utilizzo di nuove tecnologie che abbiano un impatto minimo sull’ambiente.

GINA, ideata dal capo designer BMW Chris Bangle, non è un vero e proprio concept, come ha spiegato la stessa casa automobilistica, ma piuttosto un esercizio tecnico-stilistico frutto della massima libertà creativa concessa ai propri disegnatori, dove le componenti tecniche come il telaio, i cerchi in lega o il motore risultano solo dei dettagli rispetto al suo design innovativo.

Ecco qui il VIDEO per meglio apprezzare.

BMW GINA



Fonte: http://www.architetturaedesign.it/
Fonte: http://www.autoblog.it/
Fonte: http://oneluxury.it/



Nessun commento: